Installazione e configurazione dei plugin

Molto spesso capita che WordPress, il Builder o il Tema grafico scelto non ci consentano di avere nel nostro sito determinate funzioni. E’ qui che entrano in gioco i Plugin.

Ci sono Plugin per tutto, seriamente, sono infiniti e in costante aumento e miglioramento. I Plugin sono elementi magici creati da programmatori altrettanto magici che ci permettono in pochi click di dare una svolta al nostro sito web, andando ad inserire una determinata funzione relativa al nostro business. Ci sono anche svariati Plugin che servono “a prescindere”, com quelli realtivi alla Seo, alla Cache, all’ottimizzazione delle immagini, alla pulizia del database, e molto, molto altro…

Ovviamente ognuno si affeziona a determinati plugin, ma spesso capita che con gli aggiornamenti di WordPress o di alcuni dei plugin installati, qualcosa vada storto e non ne funzioni un’altro, o addirittura si blocchi il sito, che fare? manteniamo la calma.

Il primo consiglio da dare è quello di non farsi prendere dall’entusiasmo dei Plugin, perchè diventano una vera e propria droga e se ne vorrebbero installare mille, perchè sì, sono troppo belli: uno fa questa cosa carina, un altro fa quest’altra cosa fighissima, un altro ancora fa questa cosa qui e quell’altra che devo avere… e ci si ritrova con 50 Plugin installati: non va assolutamente bene. Ogni Plugin che installiamo entra nel nostro ecosistema e può avere problemi con gli altri, quindi meno ne abbiamo e meno problemi corriamo il rischio di avere. Inoltre, ogni plugin rallenta il nostro server e più ne abbiamo e più il sito sarà lento da caricare e da navigare, no buono!

L’ideale è avere un’idea chiara di cosa ci serve e usare i Plugin strettamente necessari, quelli di cui proprio non possiamo fare a meno. Gli altri Plugin, mi dispiace ma se ne faranno una ragione, erano sacrificabili.

Detto questo, il gioco è appena iniziato, perchè tutti i Plugin per prima cosa vanno selezionati attentamente in quanto per ogni funzione richiesta troveremo almeno 10 o 20 Plugin che faranno al caso nostro, ma non tutti alla stessa maniera e con gli stessi risultati. Capita di passarci le notti a cercarli, studiarli, poi installarli, configurarli e testarli per rendersi poi conto che non andavano bene o ci creano altri problemi. Capita molto spesso di trovare il sito del tutto inchiodato per colpa dei Plugin e solo con una buona dose di caffè e sangue freddo ci si mette li a cercare di capire quale sia quello incriminato e come rimuoverlo… con la speranza che tutto torni come prima!

Capita poi che servano delle funzioni per cui servano due o più Plugin da far lavorare praticamente “in concerto”: uno fa questo, l’altro fa quello e un terzo fa quell’altro… e qui la storia potrete immaginare, si complica ulteriormente, ma è anche divertente per ch sa come fare!

Allora per concludere, se hai già un tuo sito e vuoi implementare qualche nuova funzione non preoccuparti e contattami dal form sottostante, mi spiegherai di cosa hai bisogno e troveremo i Plugin “magici” anche per te!