Ok, hai deciso che è ora di fare sul serio e di creare finalmente il tuo sito internet: hai acquistato il dominio, hai configurato le caselle email ed è arrivato il momento di iniziare a creare le pagine, ma… da dove si comincia? dove trovo WordPress? come lo installo nel mio sito? e dove troverò le informazioni per configurarlo correttamente?

Non disperare, è tutto molto semplice (per me che lo so fare) e capisco che ci si senta un pò dispersi all’inizio, ma se può consolarti sappi che molte delle operazioni necessarie in questa fase del lavoro non dovrai praticamente mai più ripeterle, per fortuna, quindi tranquillo, ci penso io.

Per prima cosa bisogna vedere se hai acquistato un hosting giusto, ossia basato su Linux, poi bisogna vedere se non ci sia già dentro installato wordpress, come fa ad esempio Aruba, oppure se non ci sia nel pannello dell’hosting un programma con cui installarlo automaticamente. Oppure, nella peggiore delle ipotesi, se non vada installato manualmente, ma si tratta solo di minuti in più, tranquillo. In ogni caso sono controlli ed operazioni che vanno svolte con attenzione, perchè poi non toccheremo più nulla e ci sposteremo beatamente all’interno solo di WordPress e da li non usciremo più!

Quindi tranquillo, è un gioco da ragazzi, ma lascialo fare a chi di dovere, usa il form sottostante per contattarmi e al resto penserò io. Una volta installato potrai scegliere se provare tu da solo a creare il tuo sito web oppure lasciar fare a me, ma questa è un’altra storia, a presto!

Il sito utilizza i cookies, accetta per continuare