Hai completato il tuo sito, oppure devi farne uno nuovo, e facendo due ragionamenti hai capito quanto è importante che sia scritto in varie lingue e per questo vuoi rendere il tuo sito multilingua: sono daccordo con te, è fondamentale, ed è anche un lavoretto abbastanza “tosto”.

Partiamo dal fatto che ci sono Plugin che rendono immediatamente “multilingue” il tuo sito, ma sappi che le relative traduzioni saranno “automatiche” e veramente poco affidabili, poco eleganti, anzi spesso piuttosto ridicole.

Come puoi immaginare i siti “rispettabili” non usano questa soluzione, ma usano dei plugin professionali e si fanno le traduzioni manualmente. 

Va da se che il processo è parecchio lungo in quanto ogni pagina o articolo che vogliamo mostrare dovrà essere per forza di cose duplicato, collegato e tradotto in ogni lingua. Praticamente per ogni lingua andiamo a duplicare l’intero sito e ogni pagina in lingua A dovrà essere collegata alla stessa pagina ma in lingua B. Non è un lavoro da poco, tempi e costi variano in base a: : 1) quantità di lingue in cui tradurre il sito, 2) quantità di pagine/articoli di cui il sito è composto 3) lunghezza dei contenuti di ogni pagina/articolo 4) accuratezza richiesta nelle traduzioni.

Personalmente traduco i contenuti con Deepl o Google translate, ma ovviamente non ho la certezza della correttezza delle traduzioni se non conosco quella certa lingua, per fare un esempio il Russo, o il cinese, in questi casi serve appoggiarsi ad un servizio di traduttori e poi girare a me le traduzioni.

Per quanto riguarda l’aspetto tecnico nessun problema, generalmente uso WPML come plugin per siti multilingua e va benissimo: lo si configura e si inizia a duplicare le pagine, le si collega e si inseriscono le traduzioni. Il gioco è fatto, ma serve un pò di tempo e tanta, tanta attenzione. A te non è richiesto altro che contattarmi da form qui sotto e parlarne con me di persona, troveremo una soluzione anche a questo e il tuo sito diventerà finalmente “international”! 

Il sito utilizza i cookies, accetta per continuare