Libri

La creazione di un libro è un processo talvolta semplice e talvolta molto complesso. Prima di iniziare è bene munirsi di tutti gli elementi necessari.

Primo tra tutti il testo definitivo… già riletto e corretto possibilmente. Questo perché il testo all’interno di un libro è concatenato, ed è bene inserirlo una sola volta, controllando che ogni parte sia nella pagina e nella posizione giusta, per non rischiare di dover rifare tutto alla fine solo a causa di qualche semplice correzione.

Seconda cosa le immagini: ci sono foto nel nostro libro? le abbiamo? sono già a posto i colori? ci sono interventi da fare sulle foto? ritocchi? fotomontaggi? pulizia? scontorni? e poi… le foto staranno su pagine separate oppure andranno nelle stesse pagine del testo? e poi… il testo si fermerà prima delle foto o gli dovrà scorrere intorno?

Una volta che avremo il testo definitivo e tutte le foto potremo… anzi, potrò iniziare ad impaginare, ovviamente dopo aver deciso il formato e il numero di pagine in cui stare.

Fatto questo il lavoro sarà relativamente semplice e scorrevole e si tratterà di pura e semplice impaginazione.