E’ uno dei pochi casi in cui è più facile a dirsi che a farsi.
Logo di per se è una parola corta, quasi insignificante per chi non la conosce, eppure a pensarci bene è un elemento tanto piccolo quanto importante per qualsiasi brand.
Dalla piccola attività, alla startup, alla grande azienda: il logo è ciò che ci identifica, più della nostra faccia, più della nostra firma.
Il logo è la nostra attività, il nostro business, è quell’elemento che le persone ricorderanno di noi e lo stesso che quando vedranno in giro le farà pensare immediatamente a noi.
E’ lo stesso che spesso aiuta o addirittura determina il successo di un’azienda, facendola “percepire” in un determinato modo alla clientela. Di conseguenza si può dire che grazie ad un certo logo avremo una certa clientela: perché nel suo piccolo il logo contribuisce a scremare e selezionare i clienti fin dal primo istante.
Prova a pensare quando passi davanti ad un bel ristorante, in una splendida location, con un’elegante insegna all’esterno… non sai se si mangerà bene o male, ma grazie a ciò che vedi e grazie al logo sull’insegna ti stai facendo un’idea e stai iniziando a “percepire” quel brand.
Il logo è spesso sottovalutato, alcuni pensano sia qualcosa di poco importante, superfluo, qualcosa che possa fare anche un bambino: “prendi le maiuscole, le attacchi, metti un colore, trovi una font, e il lavoro è fatto”. Non è esattamente così, ne oggi ne mai.
Nella realizzazione di un logo parto innanzi tutto dal capire di cosa stiamo parlando, qual’è il prodotto o servizio offerto dal brand, ne individuo i punti di forza, i colori e le font istituzionali, i concetti che il cliente vuole esprimere.
Il tutto viene metabolizzato, ci penso e ci ripenso e talvolta… butto tutto!
Non è necessario ostinarsi a mettere mille elementi e richiami all’interno di un logo, anzi, prediligo il minimalismo, la funzionalità, l’essenzialità di un logo, gli elementi che lo renderanno immediatamente riconoscibile e memorizzabile.
E’ per questo che un logo sembra qualcosa di banale e facile da fare, ma non è così, il ragionamento dietro deve esserci sempre, e il risultato, anche se semplice, deve essere quello corretto e giusto per il brand in questione.
Se ci fai caso i loghi delle più grandi aziende sono anche i più semplici, perché non devono essere “belli”, ma devono essere “giusti”.
Nella realizzazione del file vettoriale, cerco sempre la massima leggibilità: per questo la proposta viene sempre declinata sia a colori che in bianco e nero, sia su fondo chiaro che su fondo scuro, per esser certi che il logo sia leggibile in qualsiasi contesto.