Salta al contenuto
Paolo Murri
  • Home
  • Servizi
  • Home
  • Servizi

Loghi

E’ uno dei pochi casi in cui è più facile a dirsi che a farsi.

Logo di per se è una parola corta, quasi insignificante per chi non la conosce, eppure a pensarci bene è un elemento tanto piccolo quanto importante per qualsiasi brand.

Dalla piccola attività, alla startup, alla grande azienda: il logo è ciò che ci identifica, più della nostra faccia, più della nostra firma.

Il logo è la nostra attività, il nostro business, è quell’elemento che le persone ricorderanno di noi e lo stesso che quando vedranno in giro le farà pensare immediatamente a noi.

E’ lo stesso che spesso aiuta o addirittura determina il successo di un’azienda, facendola “percepire” in un determinato modo alla clientela. Di conseguenza si può dire che grazie ad un certo logo avremo una certa clientela: perché nel suo piccolo il logo contribuisce a scremare e selezionare i clienti fin dal primo istante.

Prova a pensare quando passi davanti ad un bel ristorante, in una splendida location, con un’elegante insegna all’esterno… non sai se si mangerà bene o male, ma grazie a ciò che vedi e grazie al logo sull’insegna ti stai facendo un’idea e stai iniziando a “percepire” quel brand.

Il logo è spesso sottovalutato, alcuni pensano sia qualcosa di poco importante, superfluo, qualcosa che possa fare anche un bambino: “prendi le maiuscole, le attacchi, metti un colore, trovi una font, e il lavoro è fatto”. Non è esattamente così, ne oggi ne mai.

Nella realizzazione di un logo parto innanzi tutto dal capire di cosa stiamo parlando, qual’è il prodotto o servizio offerto dal brand, ne individuo i punti di forza, i colori e le font istituzionali, i concetti che il cliente vuole esprimere.

Il tutto viene metabolizzato, ci penso e ci ripenso e talvolta… butto tutto!

Non è necessario ostinarsi a mettere mille elementi e richiami all’interno di un logo, anzi, prediligo il minimalismo, la funzionalità, l’essenzialità di un logo, gli elementi che lo renderanno immediatamente riconoscibile e memorizzabile.

E’ per questo che un logo sembra qualcosa di banale e facile da fare, ma non è così, il ragionamento dietro deve esserci sempre, e il risultato, anche se semplice, deve essere quello corretto e giusto per il brand in questione.

Se ci fai caso i loghi delle più grandi aziende sono anche i più semplici, perché non devono essere “belli”, ma devono essere “giusti”.

Nella realizzazione del file vettoriale, cerco sempre la massima leggibilità: per questo la proposta viene sempre declinata sia a colori che in bianco e nero, sia su fondo chiaro che su fondo scuro, per esser certi che il logo sia leggibile in qualsiasi contesto.

Files Vettoriali

Leggi tutto »

Fotoritocchi e Fotomontaggi

Leggi tutto »

Correzione Colore

Leggi tutto »

Contattami

La consulenza è gratuita!

© 2019 PaoloMurri.it  – Cookies – Privacy

Search for:

Il sito utilizza i cookies, accetta per continuare 

ACCETTA
RIFIUTA